Expo 2015: Uganda tra musica, danze tradizionali e…caffè!

    • peppino.foto
    • Il National Day dell’Uganda, che si è svolto  a Expo Milano 2015 lo scorso 3 Luglio si è aperto con na travolgente danza della Nedere Troupe’. No spettacolo bellissimo, da vedé assolutamente…!
    • Adnkronos  Il Paese, che partecipa all’Esposizione    Universale nel Cluster del Caffè, è il secondo   produttore d’Africa – ed espone con il tema “ Rafforzare la sicurezza alimentare grazie   al caffè”.
    •   In questo Paese, infatti, che per la sua      posizione a cavallo dell’Equatore può  vantare due raccolti l’anno, il caffè non toglie spazio a colture alimentari come la banana.
    • Le due piantagioni, infatti, sono coltivate contemporaneamente, garantendo così la sostenibilità economica e ambientale dell’export di caffè. Anzi, il caffè cresciuto all’ombra dei banani ha un valore più alto e una qualità migliore rispetto a quello esposto al sole diretto.

Descritta da Winston Churchill come la ‘Perla d’Africa’, l’Uganda è un Paese ricco di bellezze naturali e possiede un suolo molto fertile, che rappresenta l’80% dei terreni coltivabili dell’Africa orientale. Il caffè è coltivato soprattutto da piccoli produttori, in molti casi si tratta di donne che oggi svolgono un ruolo importante nelle operazioni di coltivazione e raccolta, oltre a occuparsi delle altre pratiche agricole!

Visitando il padiglione ho scoperto come il caffè sia coltivato  in simbiosi con la foresta e in armonia con le altre colture tropicali, e conoscere pratiche agricole come la corretta distanza tra una coltivazione e l’altra, l’uso di concimi organici, l’ombra naturale, l’essicazione dei chicchi e le tecniche di lavorazione. Ovviamente, non potevo non pensare a preparare una ricettina facile facile, ovviamente tipica di questo paese: il Matoke.

E poi, ovviamente, ho assaggiato il miglior caffè dell’Uganda, con un aroma, corposità e gusto fruttato davvero unici! E se ve lo dice un napoletano…fidatevi…na tazzulell’e café dell’Uganda è tutta n’ata cosa!  peppino.foto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...