Miss Liberty, Monsieur Eiffel e…. Monsieur Tripaziello

peppino.foto Oggi siamo andati a visitare la Statua della Libertà, monumento simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America. Svetta all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island. Proprio una bella gita, terminata con un mega hamburger e patate fritte proprio nel burgershop sotto la statua….. Non che io apprezzi i mega hamburger….ma qui siamo negli Stati Uniti, quindi, se vogliamo sentirci nu poco “americans” dobbiamo giustamente assaggiare il loro cibo!

Ciro ha scoperto la storia della Statua,  e si è stupito moltissimo quando ha saputo che una parte del progetto è di Eiffel, sì proprio lui, quello della torre!

Ma io lo sapevo….

Che non ve l’ho mai raccontata la storia del nostro avo Antoine Tripaziello? Ma come no? Eccheccavolo, ma ve la devo assolutamente raccontare! A quei tempi, stiamo parlando del 1865, il cugino Antoine, lavorava come cuoco (ovviamente) per Mr Alexandre Gustave Eiffel….

“Antoine, s’il vous plait, je voudrais manger de la soupe-oignons ce soir…apres vous pouvez  aller vous coucher….je dois travailler toute la nuite, (traduzione: vorrei la minestra di cipolle, poi potete andare a dormire… devo lavorare tutta la notte…. ) “

Antoine4Eh maestro, ultimamente lavorate parecchio assai la notte…”

“Eh oui Antoine, je dois terminer un project, devo finire un progetto importante…”

Antoine4Di che si tratta maestro?”

“Una statua Antoine, une grande magnifique statua, ma non riesco a trovare l’idea giusta, non so come fare per farla stare in piedi…”

Antoine4“E vabbuò, vedrete che troverete l’idea giusta…non vi scoraggiate!”

Antoine (che poi si chiamava Antonio, Totò per gli amici) era emigrato da poco in Francia, faceva il cuoco, ma la sua passione erano i dolci, quindi decise di preparare per il suo padrone, una fantastica torta di babà, come quelle che faceva a casa…  E quella sera, subito dopo aver preparato la “soupe” (che a suo dire, “sul é francés possono magnà sta robba....”), ehm…traduco…si: solo i francesi possono mangiare questa roba….si mise all’opera…

Preparò a cena, apparecchiò la tavola, e, insieme alla zuppa, lasciò sul tavolo la sua bella torta….

torta babà - pasticceria napoletana

Mr Eiffel, esausto, decise di fare una pausa. L’idea della statua era magnifica, Mr Bartholdi gli aveva fornito i disegni, le misure…bisognava solo risolvere l’ostacolo dei venti…infatti il progetto prevedeva che la statua fosse collocata a New York, nella Baia di Hudson, in balia dei venti atlantici..

Gustata la zuppa ancora calda, Mr Eiffel notò sul tavolo un piatto coperto. Incuriosito lo scoperchiò e….vide la torta! E non solo. Vide anche la soluzione dei suoi problemi: si trattava di una torta davvero pesante, che però riusciva a stare in piedi da sola in quanto…cava!

“O parbleu! C’est la solution! Antoineeeeeeeeeeeeeeeeeee viens ici! Vieni qui subito!”

Totò arrivò, un pò frastornato, pensando di aver combinato qualcosa di grave..

Antoine4C’aggia fa, maestro? “

“Antoine Tripaziello, je t’aime! Ti voglio bene! Hai risolto il mio grandissimo problema! Grazie mille!” La statua sarà cava dedans (all’interno)…basterà costruire una struttura di metallo! Super, fantastique, genial!, come posso ringraziarti?

Antoine4 “Na, cosa sola maestro… d’ora in poi chiamatemi Totò…. Antoine proprio nun me piace…”

Mr Eiffel mostrò ad Totò i disegni della statua, gli chiese del caffè, e quella notte, tra una fetta di torta e l’altra, nacque Miss Liberty…

ciroMa dai, pà, non è una storia vera….

peppino.foto Eccome no Ciro, certo che è vera, anzi, verissima!  Non mi credi? Guarda un pò qui….

eiffel7

Annunci

One thought on “Miss Liberty, Monsieur Eiffel e…. Monsieur Tripaziello

  1. Pingback: Merry #Christmas and Happy New Year ! | I Tripaziello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...