Ellis Island: l’Isola della Speranza, l’Isola delle Lacrime

English: Immigrants entering the United States...

English: Immigrants entering the United States through Ellis Island, the main immigrant entry facility of the United States from 1892 to 1954. Español: Inmigrantes entran a los Estados Unidos a traves de la Isla Ellis, el mayor lugar de entrada a los Estados Unidos entre 1892 y 1954. (Photo credit: Wikipedia)

 

 

isabella.diario Caro Diario, dopo la visita di ieri al Museo dei Vigili del Fuoco, eccoci oggi pronti per andare a visitare Ellis Island (il primo approdo degli emigranti provenienti da tutto il mondo) e la più famosa Liberty Island.

il Museo degli Emigranti è situato nell’edificio principale, che un tempo fu la stazione di arrivo di circa 12 milioni di persone che arrivarono in America attraverso la “porta d’oro” di Ellis Island. Oggi i discendenti di quegli emigranti sono circa la metà del popolo americano.

Facciamo il giro del Museo muniti delle nostre cuffie in italiano, rivivendo l’esperienza degli emigranti che giungevano qui con i loro ideali di libertà e pieni di speranze per il futuro. Ciro utilizza un’audioguida studiata apposta per i bambini, simpaticamente narrata da un pupazzo.

Il Museo raccoglie la storia di quest’isola, ma soprattutto quella delle persone, i veri protagonisti; fotografie, video, storie raccontate e anche manufatti, valigie, che riescono a rendere vere e presenti le loro vite, anche se passate da un secolo.

L’ American Family Immigration History Center®  è un’area interattiva, che da accesso ai registri di arrivo delle navi: passeggeri e membri degli equipaggi che raggiunsero il porto di New York dal 1892 al 1957.

Proprio qui abbiamo cercato le tracce dei nostri avi, e che emozione nello scorrere nomi dei nostri parenti, quelli di cui parlano sempre i genitori di Giuseppe..

“O’ zio Alfredo parti ppe l’America ppe cercare ciorta….” per cercare fortuna…

NAME                           ARRIVED     PLACE OF RESIDENCE  / AGE AT ARRIVAL   SHIP NAME  
Tripaziello, Alfredo       1925          Vico Equense                             42    VAUBAN                      
Tripaziello, Luigi            1925          Vico Equense                             24   DUILIO
Tripaziello Pasqualina  1937          Napoli                                         24    REX
Tripaziello Catello          1908         Napoli                                      N/A    LORRENTO
Se siete curiosi, e pensate di avere qualche parente che ha lasciato l’Italia per il sogno americano, cercatelo qui: http://www.ellisisland.org … lo troverete sicuramente!
ELLIS10000001
Lasciamo Ellis Island per imbarcarci sul traghetto che ci porterà a Liberty Island… con una punta di orgoglio per i nostri “avi” che sono arrivati qui quasi un secolo fa. Anche grazie a loro, alle loro fatiche, e al loro impegno, che è nata la nazione americana….

e ora…ci aspetta Miss Liberty!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...